Egregi Avvocati,
il Consiglio rammenta che le domande di permanenza nell’Elenco Nazionale dei Difensori di Ufficio andranno presentate entro e non oltre il 31 dicembre 2023, esclusivamente tramite il gestionale, raggiungibile dal sito istituzionale del Consiglio Nazionale Forense all’indirizzo https://gdu.consiglionazionaleforense.it/
Le udienze da indicare nell’anno 2023 sono 10 di cui non più di tre davanti al Giudice di Pace e non più di due come difensore nominato ai sensi dell’art. 97.4 c.p.p. e non dovranno essere allegati i verbali delle stesse.
L’avvocato dovrà inoltre autocertificare di essere in regola con la formazione per l’anno 2022 (si è in regola se l’avvocato ha conseguito, nell’anno 2022, almeno 15 crediti formativi, di cui 3 nelle materie obbligatorie) e di non avere riportato sanzioni disciplinari superiori all’avvertimento irrogate con provvedimento definitivo nei 5 anni precedenti la domanda.
Si rammenta che resta ferma la facoltà del Consiglio dell’Ordine, prevista dal regolamento, di richiedere documentazione ad integrazione della domanda e si evidenzia che coloro che sono stati iscritti all’Elenco Nazionale dei Difensori d’Ufficio con delibera assunta nell’anno 2023 non devono presentare istanza di permanenza entro il 31 dicembre 2023.
Cordiali saluti.
La Commissione Difese di Ufficio